top of page

Farmaci e pelle: le dovute attenzioni


Oggi i farmaci, quelli più comuni, che risolvono i piccoli problemi domestici, sono diventati di facile accesso. Fortunatamente non hai problemi ad acquistare un antibiotico o un antinfiammatorio quando ne hai bisogno e questo ti permette di non ammalarti gravemente e spesso di risolvere in breve tempo influenze, raffreddori e tanti fastidi comuni.

I farmaci sono così efficaci perché contengono sostanze molto attive e potenti che continuano la loro azione anche quando smetti di assumerli.

I meccanismi di azione e di smaltimento di un farmaco sono tanti e molto complicati e alcuni possono manifestarsi sulla pelle in forme più o meno fastidiose, soprattutto se non ne tieni in considerazione quando applichi prodotti cosmetici stimolanti e molto attivi o quando ti sottoponi a trattamenti efficaci.

Se utilizzi l’Asprinetta, farmaco molto diffuso per prevenire trombi e coaguli del sangue, ti consiglio di evitate massaggi dalle manualità troppo stimolanti, come il connettivale e gli scollamenti, poiché è probabile che possano comparirti sulla pelle lividi ed ematomi

Cerca di scegliere tecniche più dolci, come il linfodrenaggio o i massaggi miofascliali, delicati e distensivi.

Se per qualche motivo ti capita di dover assumere del Cortisone, magari per lunghi periodi, devi cercare di fare attenzione e informa l'estetista.

Il Cortisone abbassa le difese immunitarie della pelle e quindi durante l’utilizzo, ma anche nei mesi successivi alla sospensione del farmaco, evita trattamenti estetici stimolanti, come peeling o scrub e sospendi l’utilizzo di acido glicolico e retinoidi, se li stai utilizzando nella tua routine di bellezza quotidiana.

E’ invece preferibile optare per creme protettive e sieri nutrienti e rigeneranti a base di peptidi e oli vegetali.

Il film idrolipidoco naturale della pelle potrebbe essere compromesso rendendo la cute più fragile e delicate, facile agli arrossamenti, alle desquamazioni e con difficoltà a ripararsi.

E’ una situazione temporanea, non c’è nulla di cui preoccuparsi, ma durante questi periodi cerca di proteggerla. Ottimi ingredienti cosmetici da utilizzare anche puri sono sono il burro di Karitè ( INCI: Butyrospermum Parkii) e l’olio di Argan (INCI: Argania Spinosa Oli).

Se ti stai sottoponendo a chemioterapia o radioterapia, la pelle è ancora più sensibilizzata e valgono le stesse attenzioni dette sopra.

Ci sono linee cosmetiche specifiche per le persone che stanno affrontando questo difficile percorso terapeutico, anche perché prendersi cura del propio aspetto e sentirsi belle anche durante la malattia è fondamentale e oggi possibile.

Le razioni più importanti di solito si hanno con i trucchi, fondotinta, rossetti, mascara...tanto da indurre a non truccarsi più. Propio quando se ne avrebbe più bisogno!

In realtà ci sono ottimi prodotti che puoi utilizzare senza problemi. Per uniformare l’incarnato e dare luce al viso io consiglio le polveri minerali. Sono polveri di pigmenti a base di Biossido di Titanio e Biossido di Zinco disponibili in vari colori, che si applicano in modo uniforme e leggero con un pennello.

Non creano nessun problema di reazione sulla pelle, in più proteggono dai raggi solari e sono molto lenitivi.

L’esposizione ai raggi solari e lampade UVA è sempre controindicato quando si utilizzano farmaci (pillola anticoncezionale compresa), perché si è molto a rischio di reazioni cutanee importanti e alla comparsa di macchie scure, difficili poi da eliminare.

TUTTI GLI ARTICOLI
bottom of page