top of page

VUOI UNA PELLE PULITA? SMETTI DI FARE LA "PULIZIA DEL VISO"


Lo so che sei stata abituata così, che la tua estetista ti ha sempre detto di "fare la pulizia del viso una volta al mese per tenere pulita la pelle"...nello specifico ti hanno sempre detto di fare la pulizia del viso...

- PRIMA di partire per le vacanze estive

- PRIMA di sposarti

- PRIMA di partorire

- PRIMA del cenone di Natale

- PRIMA di fare qualsiasi cosa

Bisogna pulire la pelle...perchè?

Perchè così è bella pulita...

Ah...e quindi?

E quindi è più bella...

Ah ok...ma pulirla da cosa?

Dai punti neri e dalle impurità...

..ma se uso prodotti specifici per la mia pelle da mesi, mi strucco tutte le sere con latte tonico ecc, perchè cavolo mai dovrei avere i punti neri e la pelle tanto sporca da essere pulita?

Domanda legittima...te lo sei mai chiesta?

Scommetto di no, perchè giustamente ti sei affidata a persone che ritieni competenti e ti sei fidata...

LA VERITA' E' CHE LA PULIZIA DEL VISO NON SERVE A NIENTE

Sarà un colpo per te sentire queste cose, e io che sono estetista forse non dovrei dirtele, perchè all'inizio ho fatto così anche io, per inesperienza, per abitudine, per non rischiare di fare cose che altri non facevano e di sbagliare...

...ma adesso è diverso, anni di esperienza e di pratica mi permettono di poterti dire davvero come stanno le cose, senza timore di essere smentita o attaccata in nessun modo.

Quindi se te la senti continua a leggere...

La cosiddetta "Pulizia del Viso " è un trattamento tradizionale e fondamentale nella cura della pelle...ora bisogna capire però di cosa stiamo parlando, a cosa serve effettivamente e quando deve essere fatta.

Il fine principale di questo trattamento è la pulizia profonda dei pori della pelle.

Perchè i pori della pelle devono essere il più puliti possibile?

I casi in cui è necessario effettuare una pulizia profonda dei pori sono 2:

1. hai usato per anni prodotti non adatti e la tua pelle che di conseguenza si è chiusa e ispessita e questo ha causato la formazione di punti neri e ostruzioni ovunque;

2. hai una pelle che geneticamente presenta pori aperti e grandi ( genetico significa che sei così perchè mamma ti ha fatto così e non c'è niente da fare...) intendo su tutto il viso, non solo fronte naso mento...) e quindi la tendenza a trattenere più impurità.

In questi casi e SOLO in questi casi occorre effettuare a cadenza regolare un trattamento di pulizia profonda dei pori...

Quindi NON perchè devi partire per le ferie, ti devi sposare o per qualche evento in particolare...non è come comprarsi un paio di scarpe.

La pulizia del viso, intesa come trattamento di cura della pelle professionale, e non come "trattamento da fare perchè non so che altro farti e da qualcosa dobbiamo cominciare..." ha uno scopo ben preciso: pulire i pori in profondità.

Ma quando i pori sono puliti e vengono tenuti puliti ogni giorno da una giusta cura domiciliare, non c'è più motivo per cui devi fare la pulizia del viso.

In più, pulire la pelle 2 o 3 volte all'anno con un trattamento, non serve assolutamente a niente se non continui a mantenerla pulita tutti i giorni...e se i prodotti che ti sono stati consigliati e che utilizzi costantemente, non risolvono questo semplice problema...beh, mi spiace dirtelo ma stai sprecando tempo e soldi.

SE USI PRODOTTI PULITI E ADATTI A TE

LA TUA PELLE NON HA BISOGNO DI ESSERE PULITA

CON UN TRATTAMENTO PROFESSIONALE...

...se mai deve essere esfloliata, stimolata, nutrita, rigenerata, ossigenata.

Molte colleghe mi odieranno per avere scritto questo, ma probabilmente sono le stesse che consigliano alle loro clienti di fare le lampade prima di andare al mare per proteggersi dal sole e altre cavolate simili, quindi non sto a preoccuparmi più di tanto del loro giudizio.

Io ci tengo alla pelle delle persone che si affidano a me...in tutti i sensi!

Niente di grave, che io sappia nessuno è mai morto per una pulizia del viso in più, ma se investi tempo e soldi per avere dei risultati credo sia giusto sapere cosa puoi e devi ottenere.

Alla prossima!

TUTTI GLI ARTICOLI
bottom of page