top of page

PELLE IMPURA...NON SONO SOLO BRUFOLI


Quando si parla di impurità protagonisti sono I PORI, quei buchini che ricoprono tutta la pelle.

Alcune persone li hanno piccolissimi, quasi invisibili, altre invece hanno pori molto grandi e visibili.

Se guardi la pelle di un bambino, noterai che sembra quasi non averli, tanto la sua pelle è liscia e sottile. Infatti questa è una caratteristica che si manifesta dopo lo sviluppo, quando cominciano a funzionare anche le ghiandole che dipendono dagli ormoni sessuali.

Se hai una pelle dalla geneticamente oleosa e con pori grandi, non avrai mai l’aspetto liscio e diafano di chi (fortuna sua) ha una pelle geneticamente secca e con pori piccoli.

E' una questione di "fortuna genetica"...come essere alta o bassa, bionda o mora. Non c'è niente di particolarmente negativo o positivo nell'avere un tipo di pelle piuttosto che un altro, hanno tutte i loro pregi e le loro debolezze, serve però conoscerli per poterli gestire al meglio.

I pori grandi di cui ti sto parlando in questo articolo, predispongono ad avere una pelle che si sporca e si occlude più facilmente e quindi necessita avere maggiori attenzioni dal punto di vista delle pulizia quotidiana.

La dilatazione dei pori può anche essere associata ad un accumulo di cellule morte e sebo; a volte può dipendere da squilibri ormonali o da intossicazione del corpo (ad esempio il fumo di sigaretta).

Per una pelle così, la scelta di un cosmetico “NON PULITO”, quindi che contiene petrolio e siliconi, è molto più dannosa rispetto a chi ha i pori piccoli.

Punti neri e brufolletti si vedono ad occhio nudo, ma l’ostruzione dei pori dovuta all’utilizzo di cosmetici sbagliati si può vedere solo sotto una particolare luce, emanata da una lampada che si chiama Lampada di Wood.

Pelle grigia, spenta, irregolare, unta, ma allo stesso tempo che tira e si spacca come se fosse secca....tutto ciò è dovuto ad accumuli di materiale, che a volte si infetta, all’interno dei pori.

La pelle impura è intossicata e infiammata, quindi molto sensibile e facile alle irritazioni.

I brufoletti, le cisti, ma anche i punti neri schiacciati o estratti male lasciano buchi più o meno profondi che si trasformano in cicatrici o macchie da post infiammazione.

MA NON E' TUTTO..

...gli effetti di una giovane pelle impura si ripercuotono anche nell'età adulta.

Fastidiosa e imbarazzante durante l’adolescenza, non lo sarà di meno nell’età matura, quando lascerà segni profondi e tessuti flaccidi e svuotati.

COME MIGLIORARE LA PELLE IMPURA'?

Le maschere argillose, mineralizzanti ed assorbenti, sono da sempre utilizzate con ottimi risultati.

Massaggiarsi di frequente il viso per favorire l’afflusso di sangue ed attivare il sistema linfatico.

Sono ottimi gli scrub meccanici, ma quando la pelle è molto infiammata io preferisco utilizzare gli enzimi proteolitici, sostanze naturali astratte dalla frutta, come ad esempio la bromelina dell’ananas.

Gli enzimi “mangiano” le cellule morte della pelle e allo stesso tempo forniscono tantissime sostante preziose come vitamine e minerali.

Ogni tanto è bene tenere sotto controllo la pulizia dei pori con una fotografia sotto lampada di WOOD.

Questo ti permette di capire se i prodotti che stai utilizzando funzionano o se li stai applicando nel modo giusto.

Sei curiosa di vedere com sono i tuoi pori?

Vieni da me in studio che facciamo una foto!

A presto.

Silvia

TUTTI GLI ARTICOLI
bottom of page