top of page

Le lampade per preparasi al sole...e a invecchiare precocemente.


Questa foto è tratta da uno studio pubblicato dal New England Journal of Medicine, una delle più importanti e diffuse pubblicazioni di medicina generale nel mondo.

E’ anche la più vecchia rivista di medicina al mondo, pubblicata senza interruzioni da quasi due secoli (fonte. wikipedia.it)

Mostra iil volto di un uomo che ha lavorato come camionista per tutta la vita; la parte sinistra del suo viso, quella che resta sempre vicino al finestrino, e quindi esposta alla luce del sole, è invecchiata molto di più rispetto al lato destro, rimasto protetto all’ombra della cabina del camion.

L’immagine parla da sola.

Il danneggiamento de i raggi UV è cumulativo e irreversibile.

Dopo anni i danni da radicali liberi indotti da raggi UV sono visibili con rughe, pigmentazione irregolare, macchie senili, capillari rotti, rossori, cancro alla pelle...questa è la cruda, fredda, scientifica realtà.

Ora, come sia possibile che un professionista il cui mestiere è “la pelle dei propri clienti...” non abbia di meglio da fare che consigliarti un abbonamento per distruggerti la pelle sotto i raggi UVA, invece di fornirti etiche informazioni su come proteggerti al meglio per evitare i problemi che ti ho elencato sopra...beh, mi spiace, ma io questo non lo capisco propio.

Qui non si tratta di vendere una crema più o meno buona ed efficace, qui stiamo parlando di passare informazioni scorrette e potenzialmente dannose.

Eppure l’estetista con solarium è una cosa normale...non ci fa caso nessuno, anzi, in questo assurdo mondo al contrario è “strano” un centro estetico senza lampade.

Ragionando in questo modo sarebbe normale il dietologo che ti consiglia quale panino di Mc Donald’s mangiare o il dottore che ti dice quante sigarette al giorno dovresti fumare.

Io ci tengo alla tua pelle, sicuramente per la tua salute, ma anche perché so di certo che se abusi di lampade e sole arriverà il giorno in cui dovrai affrontare una brutta realtà, dove gli altri ti tratteranno come una persona di 10,15,20 anni più vecchia dei quello che sei e rimediare sarà impossibile.

Forse un chirurgo potrà risolvere il tuo problema, ma non sarà piacevole e tutti se ne accorgeranno.

Le regole di un buon comportamento estivo le sai...dai che le sai...come sai cosa non devi mangiare per non ingrassare, non serve che venga a dirtelo un dottore...ci vuole solo un po' buon senso, niente più.

Comunque te le scrivo lo stesso:

1. Non stare in spiaggia ( o in qualunque altro luogo dove il sole ti picchia a piombo in testa) dalle 10.00 alle 16.00.

2. L'ombrellone NON FILTRA i raggi solari; quindi vale sempre la regola

n°1

3. Applica la protezione mezz'ora prima di esporti al sole e ogni ora (ogni mezzo'ora in posti particolarmente caldi come ad esempi i tropici)

4. Le protezioni solari con fattori protettivi molto alti ( 50, 60 ecc) contengono molte sostanze chimiche, spesso non propio sanissime.

Il mio consiglio è di utilizzare Spf 20 o 30, dove trovi un giusto rapporto tra filtri chimici e fisici, che ti permette ti proteggerti senza intossicarti.

Ricorda: qualsiasi prodotto una volta applicato sulla pelle si modifica e si degrada nel giro di un'ora. Pensa anche solo al sudore quanta crema ti può portar via dalla pelle...

Preoccupati invece di tenerla applicata più spesso e segui la regola n°1 che è la più importante.

Basta, tutto qui...sbaglio o alla fine serve solo un po' di buon senso?

Una cosa che posso consigliarti invece è come potresti preparare e aiutare la tua pelle ad un inevitabile stress estivo.

Durante tutto l'anno utilizza tanti antiossidanti, sostanze che aiutano la riparazione e riducono l'ossidazione e il danneggiamento provocato da infiammazione e radicali liberi.

La Vitamina C è un ottimo ingrediente cosmetico, che puoi utilizzare in estate in crema o siero, ma anche inserita a dosi massicce nelle maschere.

Quindi mi raccomando, niente lampade, poco sole, tante vitamine e attenzione a non scottarti!

Silvia

TUTTI GLI ARTICOLI
bottom of page