top of page

Quando la democrazia non funziona


Siamo in un paese democratico e siamo quindi convinti che la democrazia sia un sistema giusto.

I principi della rivoluzione francese, libertà, uguaglianza e fratellanza li abbiamo imparati a scuola, insieme al senso civico ed etico, ed è sicuramente un dato di fatto che i cittadini sono tutti uguali, hanno tutti gli stessi diritti e doveri e nessuno deve prevaricare sugli altri.

Ma in natura questo non avviene...in natura prevale un unico valore che si riassume nella legge del più forte: chi è più forte domina e comanda e gli altri muti o uccisi. Fine del cinema.

Perché ti dico questo? Non pensare che sia una specie di nostalgica della monarchia o del fascio, non è di questo che ti voglio parlare, ma delle leggi che governano la natura e anche il corpo umano.

Hai capito bene, se immagini il tuo corpo come uno Stato, fatto da cittadini e istituzioni invece che da organi, ossa e muscoli, puoi capire facilmente di cosa ti sto parlando.

Il tuo corpo non è una democrazia, ma una monarchia, dove c'è un re, dei nobili con i loro privilegi, dei sudditi di prima, seconda e terza classe che, se si comportano bene, campicchiano e il popolo schiavo senza via di scampo.

Naturalmente tutto questo è stato costruito con un solo scopo finale, che è la sopravvivenza di tutto il sistema, garantito da milioni di anni di evoluzione, quindi davvero difficile modificarlo senza rischiare che tutto crolli.

Per sopravvivere il tuo corpo ha estremo bisogno che alcune parti, vitali siano sempre tutelate.

Le risorse che entrano in questo regno meraviglioso devono quindi essere distribuite non a tutti democraticamente, ma secondo un ordine di importanza stabilito da un Re Assoluto con cui non si può discutere e che decide lui per tutti.

Il sistema nervoso, o se preferisci il cervello governa, gestisce e distribuisce e tutti gli altri organi ricevono in base alla loro importanza.

In questo stato ingiusto e crudele secondo te che ruolo ha la pelle?

La pelle è un organo, il più grande ed esteso del corpo umano ed assolve ad innumerevoli funzioni...ma secondo te è di vitale importanza quanto il cuore?

Se fossi tu a dover decidere a chi dare una risorsa indispensabile e magari scarsa come l'acqua, a chi la daresti per primo? Alla pelle o al cuore?

Rischieresti un infarto per una pelle idratata e liscia?

Credo di no...e infatti così succede.

Tutto ciò che tu introduci nel tuo corpo quando mangi, come le proteine, i grassi, le vitamine, l'acqua...tutto viene distribuito secondo questo principio.

E la pelle, il popolo che deve solo lavorare e stare zitto, ne riceve, se ne avanza, solo un piccola parte.

Così funziona, non c'è niente da fare!

E allora come puoi aiutare il popolo? Prendi un camion di viveri e distribuiscili direttamente casa per pera casa, porta a porta, non ti fidare a lasciarli a qualche nobile o cittadino altolocato, pensando che sia di buon cuore e lo condivida col popolo, non glie ne può fregare di meno!

Vai a fare la spesa e portala direttamente ai poveri, che tradotto significa prendi le vitamine, le proteine, il grassi e tutti i nutrienti necessari e applicali direttamente sulla pelle.

Solo così puoi essere davvero sicura che qualcosa arrivi e la tua pelle, schiava di un sistema ingrato, possa rimanere bella e sana.

Ti faccio un esempio pratico e lampante, ricavato dalla mia esperienza quotidiana con tantissime donne.

Ti è mai capitato di metterti a dieta ferrea per un periodo breve? Ad esempio quando ti fissi di voler perdere quei tre quattro chili prima di andare al mare?

Cosa succede subito? I capelli cadono, le unghie diventano fragili, la pelle diventa secca e spenta...il tuo corpo avverte un pericolo e trattiene le risorse per gli organi vitali.

Magari tu non ci hai fatto caso, ma il tuo parrucchiere se ne accorge subito, e anche la tua estetista.

Il corpo funziona così, ecco perché l'alimentazione ed uno stile di vita sano sono indispensabili, ma non sempre sufficienti a garantirti una pelle elastica e luminosa.

La tua pelle ha bisogno che ti prendi cura di lei, che ti prendi la briga ogni tanto di ringraziarla per tutto quello che fa per te.

Applica buoni prodotti, mantieni un giusto equilibrio...e viva la democrazia!

Silvia

TUTTI GLI ARTICOLI
bottom of page