top of page

LA DETERSIONE


Nei trattamenti che eseguo in cabina presto a questo passaggio una particolare attenzione e ci tengo che anche tu a casa sia molto scrupolosa.

Se la pelle non è adeguatamente preparata, anche il miglior cosmetico del mondo non avrà la sua giusta azione ed efficacia.

Sai perché? Perché nei pori della pelle si accumulano tantissime sostanze che arrivano dall’aria, pensa alla plvere, i gas di scarico delle automobili e tutta la sporcizia che incontramo quando usciamo di casa.

In più si depositano e proliferano batteri e funghi.

Tutte queste sostanze non solo impediscono meccanicamente la penetrazione dei principi attivi dei prodotti che applichi, ma possono anche alterarli rendendoli inefficaci o addirittura dannosi!

Un’accurata pulizia della pelle al mattino e alla sera ti permetterà di:

  • rimuovere perfettamente tutte le sostanze tossiche che si depositano sul tuo viso

  • ricevere tutti i benefici dei prodotti che applicherai per la cura quotidiana della pelle

E allora cosa fare per essere sicura di pulire la pelle nel modo giusto?

Devi tenere in considerazione due cose fondamentali:

1) il detergente che utilizzi

2) come utilizzarlo, ovvero i movimenti e gli strumenti che usi per lavarti il viso.

E’ fondamentale utilizzare un detergente pulito…cosa significa pulito?

Significa che devi leggere attentamente gli ingredienti dei tuoi cosmetici e controllare che NON CONTENGANO:

  • SOLFATI: sono tensioattivi, servono a diminuire la tensione superficiale dei liquidi e sono utilizzati nei saponi perché fanno schiuma. Sono tendenzialmente irritanti e se utilizzati a lungo alterano la barriera naturale della pelle disidratandola. I più comuni sulle etichette: SODIUM LAURYL SULFATE, SODIUM DODECYL SULFATE, SODIUM LAURETH SULFATE, SLS, SLES. Ci sono poi sostanze chimiche che associate al sodium lauryl o laureth sulfate producono nitrosauri, sostanze cancerogene pericolose anche per il contatto con la pelle : 2-bromo-2-nitropropane-1,3-diol, cocoyl sarcosina, diethanolamina, imidazolidinyl urea, formaldeide, proteine animali idrolizzate, lauryl sarcosina, monethanolamina, quaternium-7,15,31,60, sodium methyl cocoyl raurate, triethanolamina.

  • OLI MINERALI: questi li trovi facilmente nei latti detergenti.Gli oli minerali detti anche petrolati sono una classe di composti ricavati dal petrolio per distillazione. I prodotti più conosciuti sono la vasellina e la paraffina. Applicati sulla cute costantemente, alterano la barriera naturale della pelle formando un film lipidico artificiale che occlude i pori, favorendo la comparsa di punti neri e impurità. Sono sostanze del tutto estranee alla nostra pelle. Non sono biodegradabili. Li trovi indicati negli ingredienti come: OLIO MINERALE (MINERAL OIL), GEL DI PETROLIO, PETROLATUM, VASELLINA, PARAFFINUM LIQUIDUM. (capito perché usando il latte detergente la tua pelle tende a peggiorare anziché migliorare…? Invece di pulirla la stai terribilmente sporcando!!)

  • PROFUMI: la voce profumi in un’etichetta può indicare la presenza fino a 4000 diverse sostanze. Quasi tutte sono sintetiche. I sintomi riportati sono: emicrania, capogiri, eruzioni cutanee, macchie cutanee, tosse e reazioni allergiche della pelle. Osservazioni cliniche hanno dimostrato che l’esposizione a certe fragranze può avere effetti sul sistema nervoso centrale, causando depressione, iperattività, irritabilità e altri cambiamenti del comportamento. Quanti rischi per qualcosa che alla fine è inutile…il profumo non serve certamente a pulire la pelle!

Queste tre sono le più importanti, in realtà le sostanze da evitare sarebbero molte di più, ma se riesci a trovare un detergente libero da queste tre è già un’ottima cosa.

I TRE PUNTI FONDAMENTALI PER UNA

PERFETTA DETERSIONE:

1. La tua pelle ha bisogno di essere pulita al mattino e alla sera, quindi due volte al giorno.

2. Parti dal collo ed esegui movimenti leggeri, veloci e circolari salendo verso l’alto, spostandoti dal centro ai lati del viso almeno tre volte.

3.Utilizza acqua tiepida.

BENE ORA SEI PRONTA, COMINCIA A RINGIOVANIRE!

Comincia subito la tua cura quotidiana della pelle, segui questi semplici consigli per una settimana e vedrai ce risultato...a volte bastano pochi gesti per ottenere grandi risultati.

Buon ringiovanimento!

TUTTI GLI ARTICOLI
bottom of page