top of page

PERCHE' LEGGERE L'INCI DEI COSMETICI NON SERVE A NIENTE.


Quindici anni fa, quando ho cominciato a fare questo lavoro, ho scelto di utilizzare una linea cosmetica completamente naturale, ovvero priva di derivati del petrolio, profumi e sostanze sintetiche.

Oggi questo sembra essere "ovvio", ma ti assicuro che al tempo quando cercavo una linea cosmetica naturale per il mio negozio ho avuto molte difficoltà...sembravano non esistere prodotti senza oli minerali, profumi sostanze sintetiche e nonostante tutti gli studi fatti e la certezza che determinanti ingredienti facessero male alla pelle, nessuno e dico veramente nessuno sembrava interessato a produrre dei prodotti puliti.

Le persone non avevano accesso a questo tipo di informazioni e non avevano la minima idea di cosa fosse l'INCI, ovvero l'elenco degli ingredienti di un cosmetico, nè tantomeno leggerlo e capirlo.

Per questo quando venivano da me per la prima volta, chiedevo alle clienti di portare tutti i cosmetici che utilizzavano in quel momento, il detergente, la crema, i sieri, i saponi, i bagnoschiuma...tutto!

E pazientemente insegnavo loro a leggere le etichette, di modo che potessero rendersi conto di quante porcherie utilizzassero e quindi del perché nonostante spendessero molti soldi (...e alcune ti assicuro spendevano davvero MOLTI SOLDI) per i loro cosmetici, la loro pelle non solo non migliorava, ma peggiorava e continuava presentare le solite problematiche di secchezza, impurità e infiammazione, tipiche di quando si utilizzano costantemente prodotti formulati in maniera tanto barbara.

Oggi è diverso...questa esigenza non c'è più. Oggi puoi trovare queste informazioni ovunque, sai benissimo leggere le etichette dei cosmetici e distinguere quelli puliti da quelli inquinati...non hai più bisogno di un professionista per fare questo.

Ho sempre frequentato seminari, conferenze e corsi di ogni tipo per aggiornare le competenze nel mio lavoro e questo ha comportato enormi costi in denaro, tempo ed energie... e non ti nascondo che mi fa piacere vedere a dodici anni di distanza che su questa cosa del cosmetico pulito, per cui tanti mi prendevano un po' per fissata, adesso è diventata "cosa ovvia"...insomma, tanto lavoro non è stato inutile!

Ma il punto è un altro...ora volevo spiegarti perché ho deciso di non vedere più i cosmetici che utilizzi quando decidi di venire da me.

Questo perché non basta sapere COSA C'E' nelle crema, ma QUANTO E' PERFORMANTE sulla pelle.

I componenti di una crema o di un siero per la pelle per essere efficaci devono avere determinate strutture molecolari, devono essere biodisponibili, devono avere precisi dosaggi e interazioni...altrimenti fanno molto poco.

Io lavoro esclusivamente sulla pelle del viso, quando vieni da me chiedi dei risultati tangibli, non credo tu abbia necessità di pagare un professionista per farti consigliare semplicemente dei prodotti puliti...questo poteva essere dodici anni fa.

Non lo faccio perché non ne ho più voglia o perché voglio a tutti i costi venderti i miei prodotti...il motivo è un altro e ora te lo spiego.

L'INCI DEI PRODOTTI NON E' LA FORMULA.

Il fatto di utilizzare prodotti puliti purtroppo non ti permetterà comunque di cambiare la situazione della tua pelle, se non in modo blando e superficiale.

UN COSMETICO PULITO E ALTAMENTE PERFORMANTE...QUESTO DEVI PRETENDERE OGGI!

Cosa intendo per performante? Semplice, DEVE darti risultati VERI nel minor tempo possibile.

Non parlo naturalmente di miracoli...non si possono riparare in una settimana danneggiamenti di anni, ma miglioramenti visibili nel giro di pochi mesi devono assolutamente esserci.

Concludendo, è bene che tu sia in grado di decifrare l'INCI dei cosmetici, ma questo non ti assicura un'azione correttiva efficace sulle tue problematiche di pelle.

L'INCI NON E' LA FORMULA.

Ecco perché creme con ingredienti INCI uguali o molto simili hanno efficacia diversa...

...e l'efficacia si vede ne tempo.

Cosa posso consigliarti?

1. Utilizza lo stesso prodotto a lungo, almeno per tre mesi. La pelle ha bisogno di tempo per modificarsi.

2. Se scegli di affidarti ad un professionista richiedi un' Analisi obiettiva della pelle con microcamera e/o foto scanner, di modo che potrai verificare i risultati nel tempo.

3. Se scegli di affidarti ad un professionista guarda le condizioni della sua pelle...insomma, se ha la pelle messa peggio della tua è meglio che i suoi cosmetici se li utilizzi lui/lei.

4. Non pretendere risultati eclatanti dal solo utilizzo di prodotti domiciliari. La pelle necessita di stimolazione mirata, controllata e intensa...solo un professionista competente può fare questo.

Concludo così dicendoti...oggi puoi scegliere prodotti puliti da sola ed avere una pelle pulita, se sei fortunata anche bella...

...ma un professionista competente può donarti una PELLE BELLISSIMA!

A te la scelta.

TUTTI GLI ARTICOLI
bottom of page